italia inglese francese tedesco tedesco giapponese
casetta hotel fasano
 

Polignano a Mare

E' una citta di origine greca, sorge su un altipiano roccioso a picco sul mare solcato da una profonda gravina. Interessata dal fenomeno carsico, la geologia del suo territorio presenta numerose grotte, alcune marine, utilizzate in età preistorica, per lo stanziamento umano.



freccetta
Prenota il tuo soggiorno
oppure chiama
+39.080.489.7307
info@masseriasalamina.it



Agriturismo Salamina vicino a Polignano a Mare

Polignano  a Mare fu una città fortificata  nel medioevo, mentre fu legata politicamente a Venezia nel corso del del secolo XVI. Il centro antico è molto interessante e ben conservato: una intricata ragnatela conduce, tra le piccole case e le corti imbiancate dalla calce, fino alle terrazze sul mare dalle quali la vista spazia  sull'Adriatico e sulle splendide grotte marine. che dona all'acqua suggestive colorazioni verde azzurro.

Poco oltre la porta che introduce alla città vecchia, vi è una bella piazza sulla quale s'affaccia la chiesa matrice consacrata nel 1295, sulla quale svetta il massiccio campanile quadrangolare.
L'interno  è in forme prevalente rinascimentali con un presbiterio barocco.

Passeggiando per i vicoli del centro storico, tra botteghe di artigianato e locali notturni, si possono ammirare le piccole case a corte imbiancate di calce e le terrazze da cui si può apprezzare il panorama unico dell’alta scogliera e delle vaste e profonde grotte da cui è punteggiata.




È possibile anche ammirare da vicino queste grotte, visitando la scenografica grotta Palazzese (sede di un ristorante a cui bisogna chiedere l’accesso) o percorrendo la stretta scala scavata nella roccia che giunge ad una balconata artificiale, oppure facendo un giro turistico in barca Un altro punto panoramico molto frequentato è Cala Paura, la profonda insenatura del vecchio porto situata all’ingresso settentrionale della città.

Merita una visita il palazzo Pino Pascali in via Mulini, presso il quale è allestita un’esposizione permanente delle opere dell’artista e dove si organizzano periodicamente mostre ed eventi di arte contemporanea

Polignano annovera tra i suoi figli illustri due autentici talenti: Domenico Modugno, e Pino Pascali che, con il carattere innovativo della sua ricerca, ha saputo ottenere un MARE di consensi nelle arti visive a livello nazionale e internazionale.

  Agriturismo Masseria Salamina - Agriturismo vicino a Polignano a mare
Masseria Salamina, 72010 Pezze di greco Fasano (Brindisi) - ITALY 
info@masseriasalamina.it tel.+39.080.489.7307 - fax. +39.080.489.8582 - P.IVA 03956760726
Karen Brown's Guides, www.karenbrown.com Studio Lg | site map