italia inglese francese tedesco tedesco giapponese
Salento
casetta hotel fasano
  Agriturismo Salento
L' Agriturismo Masseria Salamina si trova nell'alto Salento vicino al mare, posto unico e incantevole per le vacanze relax



freccetta
Prenota il tuo soggiorno
oppure chiama
+39.080.489.7307
info@masseriasalamina.it



Agriturismo Salento


L'agriturismo Salamina nel Salento è immerso nel verde della natura della  e a 5lm dal mare  zona che costituisce quel lembo di terra che forma il tacco dello stivale, è inserito tra due splendidi mari: lo Ionio (a Ovest) e l'Adriatico (a Est) con più di 250 Km di costa a volte bassa e sabbiosa, a volte alta e frastagliata. Fu terra di conquista nella parte orientale con il passaggio di greci,bizantini,pirati barbareschi. I primi abitanti del Salento furono i Messapi, famosi allevatori di cavalli, che arrivavano dalle coste dell' Illiria.


Il Salento è una regione peninsulare della Puglia sud-orientale si trova a pochi km dalla Grecia. Il Salento geografico corrisponde alla vecchia Terra d'Otranto e perciò comprende tutta la provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, secondo l'asse che congiunge Ostuni a Taranto immersa nel verde degli uliveti secolari, del tabacco e delle vigne, con le case bianche e le strade strette e tortuose, ognuno con un proprio dialetto e in alcuni paesi si parla ancora il greco (specialmente nei paesi vicino a Lecce).

 Un territorio dalla vocazione turistica naturale come pochi capace di trasmettere stimoli e messaggi tra i più diversi, di incuriosire con le opere grandiose dei maestri scalpellini, di attirare con i colori e i paesaggi del sole, di far sorridere con i sapori della tavola ancora cosi genuina e naturale. Un altro aspetto peculiare del Salento è quello naturalistico, con ben 1390 specie diverse di piante da fiori.

Il Salento: un pezzo di terra ricco di storia e tradizioni, fa delle bellezze naturali e architettoniche, dell'ospitalità, della sua atmosfera magica, le numerose meraviglie da scoprire, il suo sole caldo, il suo cielo blu, il suo mare cristallino, la sua costa da sognoi - suoi punti di forza.
 

Lungo tutto il litorale, si possono ammirare l'alternarsi continuo di arenili morbidi e bassi a una costa rocciosa sul mare limpidissimo, alta e ripida sul versante adriatico, bassa e morbida su quello jonico. Nella parte interna del territorio, si possono ammirare immensi campi di ulivi secolari, intervallati a vigneti, dal quale si ottengono vini e olii pregiati che costituiscono il vanto per questa terra sole, di far sorride.

IL Salento è una terra ricca di tradizioni, di segre e feste popolari, e terra della famosa Pizzica e Taranta


Cosa Mangiare in agriturismo

La cucina e le abitudini alimentari del Salento, sono il risultato del mix di popoli e culture che si sono avvicendati in questa terra nel corso dei secoli, dell’incontro dell’Oriente con l’Occidente di cui il Salento è stato protagonista data la sua posizione centrale e strategica nel Mediterraneo e della profonda conoscenza di un popolo intimamente legato alla terra, ai suoi prodotti e all’avvicendarsi delle stagioni. Una delle bandiere dell’alimentazione salentina è la frisa: una piccola forma di pane cotto due volte e quindi di lunghissima conservazione, che viene bagnata in acqua e condita con pomodoro, olio e origano e che proviene dall’antica Grecia (tutt’oggi la troviamo assieme alle orecchiette ).

Dal vino alla pasta, dagli ortaggi al sugo. I prodotti che vengono serviti in agriturismo e che si possono anche acquistare sono infatti prodotti sempre in loco e il loro fascino risiede nel fatto che rappresentano le tipicità del territorio. Gli agriturismi, inoltre, posseggono sempre delle cucine interne, ma a volte si servono per i dolci all’esterno, magari avvalendosi di pasticcerie di fiducia, con il vantaggio, ad esempio, di poter servire crostate con marmellate fatte in maniera squisitamente artigianale.

Agriturismo Salento Mare - Agriturismo Puglia Mare 

  Agriturismo Masseria Salamina - Salento
Masseria Salamina, 72010 Pezze di greco Fasano (Brindisi) - ITALY 
info@masseriasalamina.it tel.+39.080.489.7307 - fax. +39.080.489.8582 - P.IVA 03956760726
Karen Brown's Guides, www.karenbrown.com web