italia inglese francese tedesco tedesco giapponese
casetta hotel fasano
  Olio di Oliva della Puglia
La Puglia , con i suoi oltre 50 milioni di alberi di ulivo, e al primo posto per quanto riguarda la produzione di olive e olio e per questo possiamo dire che e senz’altro la piu importante regione olivicola italiana



freccetta
Prenota il tuo soggiorno
oppure chiama
+39.080.489.7307
info@masseriasalamina.it


Olive in puglia



L’olio Pugliese che vi si produce e rigorosamente extravergine (olio di oliva vergine, di gusto impeccabile, la cui acidita non puo essere superiore a 1 g. per 100 g.).

L'olio extravergine di olive pugliese, a seconda delle olive da cui e prodotto,  e dai frantoi dove viene lavorato presenta diverse caratteristiche.

La qualità più delicata di olio extravergine, di colore giallo oro, di gusto dolce con lieve pizzicore, e ideale per le preparazioni servite crude.

Il tipo medio, di colore giallo intenso, sapore soave e un po erbaceo, si adatta per le preparazioni cotte a vapore e al sale.

Il tipo più intenso, di colore giallo verdognolo, con ricco aroma fruttato e leggermente piccante, si adatta per grigliate ed arrosti.

L'olio extravergine di oliva, inoltre, e l'ideale per le fritture poiché non modifica la sua struttura chimica fisica a temperature alte, quindi non e dannoso per la salute.

L’olivo e un albero sempre verde che predilige terreni collinari, clima marino ma indiretto, ama gli ambienti aridi e teme l’umidita.  E’ una pianta molto longeva che può essere coltivata anche su terreni calcarei e argillosi.

Non esistono oli più grassi o più magri: tutti gli oli, infatti, sono costituiti per il 99% di sostanze grasse e per l’1% di componenti minori responsabili del sapore e di altri aspetti fisiologici.

La composizione dell’olio d’oliva lo rende un prodotto con qualità organolettiche ideali per una corretta alimentazione. Olio d’oliva, infatti, non solo per insaporire i nostri cibi, ma soprattutto per introdurre nell’organismo sostanze (acido oleico, caroteni, tocoferolo, vitamina E, e altri composti fenolici) che contribuiscono al suo sviluppo equilibrato, alla protezione contro le malattie degenerative e al rallentamento dei processi di invecchiamento.

La percentuale di acido oleico libero determina il grado di acidita dell’olio, infatti, in base ai gradi di acidita e gusto le sole denominazioni utilizzate per il commercio sono le seguenti: olio extravergine di oliva, olio di oliva vergine, olio di oliva, olio di sansa di oliva

Culsulta la pagine dedicata all'olioextra vergine di oliva

  Agriturismo Masseria Salamina prodotti- olio Pugliese Dop - Olio di Puglia
Masseria Salamina, 72010 Pezze di greco Fasano (Brindisi) - ITALY 
info@masseriasalamina.it tel.+39.080.489.7307 - fax. +39.080.489.8582 - P.IVA 03956760726
Karen Brown's Guides, www.karenbrown.com credit | Olio Puglia