italia inglese francese tedesco tedesco giapponese
Agriturismo Masseria Puglia nel salento
 hotel fasano
 

Storia della Masseria Salamina
Fortificata in origine, ha mantenuto nell’arco dei secoli la sua funzione sia di centro agricolo che di residenza nobiliare, grazie all’impegno e amore per questa terra delle 4 famiglie proprietarie succedutesi in questi secoli.




freccetta
Prenota il tuo soggiorno
oppure chiama
+39.080.489.7307
info@masseriasalamina.it


STORIA  

Masseria Salamina è il nome che la masseria ha avuto dal 1600, quando Giuseppe SALAMINA provvide ad ampliare un insediamento preesistente ed a piantare in oltre 200 ettari gli attuali ulivi, che oggi hanno ben 400 anni. La masseria era fortificata, perché le popolazioni dell'epoca dovevano difendersi dai pirati saraceni che sbarcavano sulla costa attaccando i centri rurali per depredarli di beni e merci, nonché catturare i malcapitati che non erano in grado di difendersi.
Nei secoli successivi vi sono state delle ristrutturazioni per adeguare l'imponente struttura alle necessità agrarie
ristorante delle masseria
del tempo, senza peraltro turbarne l'aspetto. Nella Masseria vi é una chiesa che si presenta a forma di croce latina da cui sporge la muratura dei bracci laterali. Il portale di ingresso é sopraelevato di due gradini; di forma rettangolare, é incorniciato da una cornice in pietra aggettante mondanata, al centro dell'architrave vi é un cartiglio in pietra con la scritta: "CHARITAS 1792".  Al di sopra del cartiglio si apre una finestra con cornice aggettante e profilo mistileno.

All'interno il vano si presenta con un corpo rettangolare longitudinale voltato a botte terminate verso l'altare in una parte  quadrangolare più larga, con la volta a stella. L'altare, che occupa l'intera parete é  di stile barocco  realizzato in pietra locale. La chiesa é stata ristrutturata nel 1792  ampliando una chiesa  rupestre preesistente. Le famiglie proprietarie che si sono succedute nei secoli alla famiglia SALAMINA, e precisamente la famiglia BIANCO , i Conti CENCI di Cisternino , nonché gli attuali proprietari, hanno sempre lasciato alla masseria il proprio nome storico. La famiglia De Miccolis Angelini, conduce direttamente dal 1986 sia l’attività agricola che quella agrituristica.

 
 masserie pugliesi
  Agriturismo Masseria Salamina la storia antica della masseria
Masseria Salamina, 72010 Pezze di greco Fasano (Brindisi) - ITALY 
info@masseriasalamina.it tel.+39.080.489.7307 - fax. +39.080.489.8582 - P.IVA 03956760726
Karen Brown's Guides, www.karenbrown.com credit | site map